PREMIO PUNCTUM I EDIZIONE

PREMIO PUNCTUM

 Sinestesie Cromatiche

Prima Edizione

OPEN CALL

Fondazione Maimeri con il patrocinio scientifico dell’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e Dipartimento di Studi Storici), in collaborazione con MIA Fair e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – TAU Visual presentano la OPEN CALL per la partecipazione alla Prima Edizione del Premio PUNCTUM – Sinestesie Cromatiche.

ll colore in fotografia è ormai onnipresente. Tuttavia, molto del rapporto tra colore e fotografia resta non indagato sia sul piano della riflessione sia su quello della pratica fotografica.

I colori ci aiutano a raccontare storie e a trasmettere emozioni. Dove si colloca, però, la differenza tra un’emozione che ci investe passivamente come qualcosa di già dato e quella che prende realmente vita nell’incontro tra il fotografo e l’osservatore? Come può un colore diventare il “mio” colore, e da qui il “nostro” (mio e del pubblico)? E ancora: davvero i colori servono a rispecchiare più fedelmente la realtà? O non marcano invece un particolare momento del nostro incontro con il mondo?

Come ogni buon fotografo sa, non c’è nulla di più sfuggente dei colori. Essi cambiano continuamente con la luce, ma anche (secondo molti esperimenti) a seconda dell’osservatore, di come “filtriamo” i dati che ci arrivano dal mondo. Ci sono poi i colori della memoria, che non erano così come sono, ma lo sono diventati. Ci sono colori che sono “troppo”, e ci fanno perdere il senso per il colore. E ci sono colori invece che sembrano saltare fuori dalla fotografia, e permettere a un momento del passato di unirsi per un attimo al presente, per dare vita a un colore possibile, che è possibilità di emozione e di pensiero.

Questi e altri interrogativi sono al centro del bando che la Fondazione Maimeri, con il patrocinio scientifico dell’Università degli Studi di Milano, apre a fotografi professionisti e amatori che vogliano interrogarsi sul rapporto tra fotografia e colore. Il tema della call si rivolge a tutti i generi fotografici, dalla fotografia artistica, al fotogiornalismo; dalla fotografia di moda, a quella documentaristica; dalla fotografia naturalistica, alla produzione vernacolare.

Come partecipare? scarica il  BANDO Premio Punctum  e il REGOLAMENTO Premio Punctum

Le foto e i questionari, debitamente compilati in tutte le loro parti per ciascuna fotografia, devono essere presentati a partire da lunedì 19 aprile 2021, entro e non oltre domenica 18 luglio 2021.

Le opere verranno sottoposte al vaglio insindacabile della Giuria, che renderà noti i nomi dei 10 fotografi vincitori il giorno 13 settembre 2021nell’apposita sezione sul sito www.premiopunctum.com

I lavori degli autori selezionati verranno presentati nella prossima edizione del 2021 di MIA Fair e una selezione di opere meritorie verrà esposta, nel corso del 2021, presso il Museo Marino Marini di Firenze e in seguito in una prestigiosa sede milanese.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’e-mail a: premiopunctum@gmail.com

Questo contenuto è disponibile anche in: Italiano